Val d'Ayas

Posta nel cuore della Valle d'Aosta, la Val d'Ayas si trova ai piedi del meraviglioso Monte Rosa, in uno dei luoghi più belli di tutta la nostra regione.

Completamente attraversata dal Torrente Evançon, un affluente della Dora Baltea, la Val d'Ayas è lunga e stretta e non presenta valichi alpini. Risalendo la Val d'Ayas, i gruppi di case e fienili che s'incontrano sembrano testimoniare le molte “tappe” dell’insediamento dell'uomo, compiuto nei secoli dal fondovalle fino ad Ayas, sotto il Monterosa. Oggi, raggiungere la Valle è facile e veloce. Tuttavia tutte le sparpagliate frazioni dei Comuni hanno mantenuto orgogliosamente la loro identità, che rende caratteristico l'architettura del paesaggio e della vita in montagna, segno della cura e dell'amore dei suoi abitanti. Da qui i tanti paesi e località che “punteggiano” la valle: Challant Saint-Victor, Challant Saint-Anselme, Brusson, Champoluc… a loro volta frammentati in “frazioncine” anche di poche case. Località che conservano però le tradizionali architetture di legno e pietra, oltre a castelli ed edifici monumentali che conservano l'anima della storia e delle tradizioni locali.  

All'ospite, la Valle offre la possibilità di scegliere soggiorni a quote e zone microclimatiche differenti: da quelle più miti del centro valle a quelle più elevate della zona prossima al Monterosa.

Un filo rosso accomuna tutte le località: le persone che ci vivono. E' grazie al loro amore per la Valle e al lavoro quasi quotidiano che la montagna rimane curata e ospitale, controllata e seguita.

Consorzio Val d'Ayas

Val d'Ayas
Val d'Ayas
Val d'Ayas
Casa Appartamenti Vacanze CHALLAND-SAINT-ANSELME
Tel 347.7493845 - 329.7508759 - 0166.61224
Powered by Luca Turrin